Come riportare una reazione avversa ad un farmaco

 

Le segnalazioni spontanee di reazioni avverse ai farmaci costituiscono un’importante fonte di informazioni per le attività di Farmacovigilanza, ossia di quelle attività finalizzate alla valutazione continua delle informazioni sulla sicurezza dei farmaci volte ad assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

 

La Farmacovigilanza coinvolge a diversi livelli tutta la comunità: pazienti, prescrittori, operatori sanitari, aziende farmaceutiche, istituzioni ed accademia e la segnalazione può essere effettuata non solo dall’operatore sanitario ma anche dai cittadini.

 

I moduli per tale segnalazione sono disponibili sul sito dell’autorità regolatoria nazionale, ossia l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) nella sezione Farmacovigilanza– Come segnalare una sospetta reazione avversa .

 

Nel caso in cui voglia effettuare la segnalazione di una sospetta reazione avversa legata all’assunzione di un prodotto del Gruppo Servier, direttamente all’Azienda  non esiti a contattarci al numero telefonico:

 

+39 06.66.90.81

 

oppure utilizzando il modulo sottostante: